|
menu

Come agiscono i suoni del gong

La mente non ha il potere di resistere a un gong che è ben suonato.

Yogi Bhajan

E’ ormai provato che i suoni agiscono sull’uomo e sull’anima. Tutto ciò che vibra genera armonici.  L’Universo è composto unicamente da vibrazioni, ogni cosa crea note con armonici, dagli elettroni che ruotano intorno al nucleo  ai pianeti che orbitano intorno al sole. Le vibrazioni dei suoni entrano in risonanza con ogni cellula del corpo, agendo sulla pelle, sulla circolazione, sul battito del cuore, sul sistema nervoso, sulla respirazione e su tutti gli organi. L’effetto delle vibrazioni sonore non riguardano solo il piano fisico, esse portano grandi benefici alla mente e allo spirito: il sistema delle 72.000 nadi (canali energetici) del corpo e i chakra vengono messi in risonanza e si riequilibrano permettendo il naturale fluire dell’energia nel nostro corpo.  Il chakra del cuore si espande e conduce alla percezione di assenza di confini. Il suono agisce sulla ghiandola pineale favorendo la capacità intuitiva e la connessione alla coscienza più profonda di sé stessi. Le onde cerebrali favoriscono lo stato cerebrale theta inducendo un profondo rilassamento meditativo e la sincronizzazione degli emisferi cerebrali. L’organismo intero ne viene influenzato positivamente. La mente si acquieta, blocchi, tensioni e stress si sciolgono, permettendoci così di accede alle nostre parti più profonde. Il risultato è quello di ritrovare la propria armonia interiore, un contatto più profondo con la propria spiritualità. Infatti uscendo dal Bagno di Gong ci si sente leggeri, liberi e rigenerati.


LA LEGGE DELLA RISONANZA

Ogni cellula e di conseguenza ogni organo del corpo è dotato di una propria vibrazione e vibra con l’ambiente in cui è immerso. Per questo  ogni esperienza vissuta durante il Bagno di Gong, è molto intima e personale, diversa di volta in volta. Questo accade perché le vibrazioni che i gong producono si propagano e toccano in modo diverso la parte più profonda di ogni persona per l’effetto della risonanza. Ogni esperienza vissuta durante il Bagno di Gong dipende da quale vibrazione entra in risonanza con qualche cosa che è già presente nelle proprie cellule in quel momento e di conseguenza ogni persona vive l’espressione di ciò che arriva da sé stessa non  dall’intensità dei suoni. L’importante è mettersi in ascolto e accogliere qualsiasi emozione, sensazione  o pensiero si manifesti come ugualmente valide, con la consapevolezza che ciò che sta accadendo è solo un processo di purificazione, un’occasione fantastica per ripulire il campo magnetico personale e aprirsi a una meditazione profonda. E’ importante riconoscere che qualsiasi disturbo venga identificato come tale, non è niente altro che una resistenza pronta per essere dissolta nel campo energetico del Gong.


COSA FA CHI PARTECIPA AL BAGNO DI GONG

Il ricevente sta comodamente sdraiato su un materassino oppure seduto e si lascia trasportare nel fantastico mondo del suono fuori dallo spazio e dal tempo.  E’ consigliato indossare abiti comodi e portare con sé un tappetino, una coperta e un cuscino in modo da poter rilassare completamente il corpo.  L’esperienza intera della serata dura circa due ore, preceduta da una breve introduzione e seguita da una piacevole condivisione. Ogni Bagno di Gong seppur simile nella struttura non è mai uguale all’altro, l’esperienza che si può avere è unica e diversa perché noi ogni volta siamo diversi. Durante il Bagno di Gong è importante mettersi nell’apertura a ricevere e abbandonarsi ai suoni. Solo quando siamo rilassati e ci lasciamo andare siamo pronti per accogliere al massimo i benefici delle vibrazioni dei suoni dei Gong e degli altri strumenti ancestrali manifestando il naturale processo di autoguarigione. Solo nel lasciare che tutto accada senza voler fare qualche cosa saremo portati in una dimensione al di fuori dello spazio e del tempo.

E’ consigliato portare una bottiglietta di acqua, possibilmente in vetro e senza etichetta che verrà energizzata durante la serata.

PERCHE’ L’ACQUA?

Il nostro corpo è fatto principalmente di acqua. L’acqua è l’elemento della natura capace di assorbire più facilmente le vibrazioni del suono. (“Messaggi dell’acqua” di Masau Emoto). Si consiglia di portare con sé una bottiglietta d’acqua e di bere quest’acqua arricchita con le vibrazioni dei Gong dopo il Bagno di Gong e nei giorni successivi.


A CHI E’ INDICATO IL BAGNO DI GONG

Il Bagno di Gong è un’esperienza aperta a tutte le persone che desiderano fermarsi, rilassarsi, fermare la mente entrando in ascolto di sé stessi con amore e senza giudizio. Oltre ai Bagni di Gong si possono ricevere sessioni individuali o di coppia.

I Gong che ti risuonano dentro è un’esperienza potente e irripetibile!
Non ti resta che provare a vivere personalmente quest’esperienza sacra dal vivo!

Conducono le serate i Gong Master  Ivo Candeago e Donatella Garbinato secondo gli insegnamenti dei Maestri  Don Coreaux, Aidan Mcintyre e  Christof Bernhard.
error: Content is protected !!